Analizzare il contesto secondo ISO 9001:2015, utilizzando il modello di Porter

Un articolo di Massimo Bolla

Il modello di Porter, noto come le “cinque forze competitive”, analizza il contesto competitivo di un settore per aiutare le imprese a comprendere le dinamiche competitive e sviluppare strategie efficaci.

Le cinque forze includono la minaccia dei nuovi entranti, il potere contrattuale dei fornitori, il potere contrattuale dei clienti, la minaccia dei prodotti sostitutivi e la rivalità tra concorrenti esistenti.

 

Come lo potrebbe applicare un consulente nel proprio studio

Per applicare questo modello nel proprio studio professionale, si potrebbe iniziare analizzando il potere contrattuale dei fornitori. Ad esempio, se si tratta di uno studio legale, si potrebbe valutare quanto sono numerosi e potenti i fornitori di servizi legali nell’area geografica di riferimento.

Successivamente, si potrebbe esaminare la minaccia dei nuovi entranti nel settore. Ad esempio, se si tratta di uno studio di consulenza finanziaria, si potrebbe valutare quanto sia facile per nuove aziende entrare nel mercato e competere con i servizi offerti.

Si potrebbe anche analizzare la minaccia dei prodotti sostitutivi. Ad esempio, se si tratta di uno studio di progettazione grafica, si potrebbe valutare se ci sono alternative o nuove tecnologie che potrebbero sostituire i servizi tradizionali di progettazione grafica.

Inoltre, è importante valutare il potere contrattuale dei clienti. Ad esempio, uno studio di consulenza IT potrebbe analizzare quanto i clienti siano in grado di influenzare i prezzi e le condizioni contrattuali dei servizi offerti.

Infine, bisogna considerare la rivalità tra concorrenti esistenti nel settore. Ad esempio, uno studio di architettura potrebbe valutare quanto sia intensa la concorrenza da parte di altri studi nella stessa area geografica e con competenze simili.

 

Conclusioni

In sintesi, il modello di Porter può essere applicato nel proprio studio professionale per comprendere meglio il contesto competitivo e sviluppare strategie per mantenere o migliorare la propria posizione nel mercato.

Se ti servono ulteriori informazioni sulla materia trattata in questo articolo, o una consulenza personalizzata per la tua azienda, scrivimi all’indirizzo

max@massimobolla.it

indicando il numero di telefono a cui vuoi essere richiamato.

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo ...

SCARICA GRATUITAMENTE IL LIBRO
CONTINUAVANO A CHIAMARLA QUALITA’

Ripercorri la storia della ISO 9001
e scopri tante tecniche per migliorare il tuo Sistema Qualità.
Scarica gratuitamente questo mio nuovo libro e poi dimmi cosa ne pensi.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy