Come vendere di più raccogliendo con MyMax informazioni sui Clienti

Un articolo di Massimo Bolla

Qualunque cosa tu venda, prodotti o servizi, sarà fondamentale individuare il tuo cliente ideale. Più sarai preciso nella sua definizione, più sarà efficace la tua comunicazione che, ovviamente, sarà rivolta solo a lui.

Quindi non è sufficiente stabilire una categoria di clienti tipo (per esempio Commercialisti, Aziende Automotive, piuttosto che ragazzi di 20 anni), ma dovremo analizzare a fondo il nostro mercato per aggiungere quanti più elementi possibili per arrivare a capire per chi andiamo bene e per chi no.

Oggi ti voglio fare vedere come con MyMax tu possa raccogliere ed archiviare informazioni importantissime per raggiungere questo scopo.

Le funzioni che sotto descriverò sommariamente sono disponibili per chi ha attivato la licenza MyMax PRO ed attiva il menu clienti CRM.

 

Inseriamo i dati anagrafici dei clienti

In MyMax, se utilizzato per la gestione di sistemi integrati Qualità, Sicurezza ed Ambiente, i clienti vengono inseriti quando ve ne è effettivamente bisogno, per esempio in caso di reclami, azioni di miglioramento, misura della soddisfazione, ecc…

Va da sé che di solito un gestore di sistemi integrati non si preoccupi di inserire informazioni relative al marketing, ma da oggi, magari collaborando con chi in azienda si occupa di vendere, potrà essere interessante sfruttare le tantissime funzionalità che MyMax mette a disposizione.

Dal menu Clienti è possibile inserire l’anagrafica del cliente (la vedete in figura 1). In questo articolo mi limito a farvi notare alcune particolarità.

Figura 1

  1. Casella Campagna
  2. Tasto Marketing

La casella Campagna permette di specificare la Campagna Marketing che ha portato al contatto con il cliente. Magari fate campagne Facebook o altre iniziative e questa casella vi permetterà di misurarne i risultati.

Ma è il Tasto Marketing che vi permetterà di inserire informazioni vitali per la vostra attività di vendita e definizione del cliente ideale: cliccandolo si apre la pagina in Figura 2.

Figura 2

Vediamo ogni singola voce cosa serve e come utilizzarla:

Provenienza
Qui è possibile precisare da dove è arrivato un contatto (se non avete fatto una campagna). E’ utile sapere da quale sito proviene, dove ha visto il nostro nome, ecc…

Classificazione 1/2/3
Qui è possibile indicare fino a tre classi/settori di appartenenza in modo da poter analizzare i dati con maggiore precisione. Azienda Automotive è il settore, ma che fa il cliente di preciso?

Cod. ATECO
Questo dato indica esattamente l’attività che svolge.

Presentazione
Se il cliente è arrivato con il passaparola, chi lo ha presentato (il nominativo fa parte di quelli inseriti nell’area Personale)

Ci segue da mesi
Questa informazione è fondamentale perché è importantissimo sapere quanto ci mette un potenziale cliente che vede i nostri contenuti a decidere di contattarci

Età
Avere una idea dell’età del cliente serve per comprendere meglio a chi rivolgersi.

Altri corsi/servizi
Cosa ha comprato il cliente che può essere in qualche modo legato alla nostra offerta? Se vendi corsi è giusto che tu sappia quali altri corsi ha comprato.

Investimento in €
Quanto ha speso per i prodotti/servizi comprati in passato? Ti fai una idea della capacità di spesa del cliente.

Investimento per noi in €
Che budget ha per il nostro prodotto/servizio? Qualificare economicamente il cliente è fondamentale per non perdere tempo e vendere in modo più efficace.

Cosa lo ha convinto
Cosa ha fatto scattare nel cliente la molla che lo ha portato a contattarci? Aggregate i dati e saprete cosa vi porta clienti e cosa migliorare costantemente della vostra comunicazione.

Parola chiave
Chiedete al cliente di descrivervi con una sola parola (o al massimo 3) che, secondo lui vi rappresenta. Poi aggregate i dati e capirete come vi vedono là fuori.

 

Conclusioni

Possono essere tantissime le informazioni da inserire in un CRM per poi sviluppare campagne di marketing efficaci. Io vi ho indicato quelle che normalmente un non esperto non conosce e, da qui, basta un po’ di buona volontà per capire cosa il mercato apprezza di voi e voi possiate:

  1. far sapere che avete questo punto di forza a tutti quelli a cui potrebbe essere utile,
  2. migliorare costantemente ciò che è già il vostro punto forte (va da sé che dovrete anche eliminare le cose negative, ma in fase di marketing questo aspetto è secondario).

Bene, ora non vi rimane che accedere a MyMax ed utilizzare tutte le applicazioni disponibili per trovare nuovi clienti e soddisfarli come nessun concorrente è in grado di fare.

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