Come scrivere un completo Manuale Qualità ISO 9001:2015

Un articolo di Massimo Bolla

Lo so, la ISO 9001:2015 non richiede il Manuale della Qualità: ora mi aspetto i soliti geni che iniziano con i commenti inutili dei “so tutto io”.

E’ vero, la norma non richiede un manuale in una forma determinata, ma quando un cliente ti chiede di documentare il tuoi sistema e non vuoi dargli troppi dettagli cosa gli dai?

Te lo dico io: un Manuale Qualità che, ripercorrendo tutti i punti della la norma, evidenzia che te ne sei fatto carico rinviando poi ad altri documenti.

Chiusa la polemica con i geni, ti ricordo che nel mese di settembre 2018 i sistemi qualità dovranno essere adeguati alla nuova norma ISO 9001:2015.

Qui trovi indicazioni su come realizzare un nuovo manuale qualità esercitandoti su una azienda meccanica di fantasia che abbiamo preso come esempio (in realtà trovi proprio il manuale già scritto che adatti alla tua azienda in mezz’ora.

Ovviamente questa è solo una delle possibili soluzioni per affrontare la nuova norma che, ormai lo sanno anche i sassi, vorrebbe sburocratizzare i vecchi sistemi qualità. Come ho detto sopra io ritengo che il ricorso al manuale, possibilmente snello, sia ancora da prendere in considerazione perché questo documento:

  1. è utilizzabile per la presentazione/diffusione ai clienti,
  2. riassume in modo adeguato il sistema adottato.

Vi saranno poi procedure o altri documenti, formalizzati nel modo più snello possibile, tenendo conto che, ove la norma parla di informazione documentata, un pezzo di carta o un file informatico devono essere presenti.

Insomma, come ho già detto tante volte, non vedo grandi differenze con la vecchia norma e quindi tutto quello che cerco di spiegarti è come utilizzare il tuo sistema qualità per “far andare meglio l’azienda”.

I passi che farò oggi saranno quindi:

  1. fornirti oggi il manuale completo (ed in formato Word) da utilizzare per studiare come convertire quello che hai già
  2. spiegarti come i valutatori vengono oggi addestrati a controllare il tuo sistema qualità in versione 2015

 

Manuale Qualità completo

Basta che clicchi sul link seguente MQ_ISO_9001_2015_Full e scarichi il manuale che ti ho preparato: ricordati che ovviamente alcune delle parti descrittive del manuale che scarichi sono da completare (o da stravolgere, dipende dal contesto in cui operi).

Il simbolo

identifica le parti da adattare alla tua azienda.

 

Ripeto ancora che quello che puoi scaricare qui è il manuale di una azienda di fantasia presa come esempio, non è quindi sufficiente scrivere il nome della tua azienda in alto a sinistra, ma sicuramente ti sarà molto utile vedere come è fatto per poi iniziare a modificare il tuo senza altri consulenti.

Già, gli altri consulenti, quelli che mi hanno scritto che la nuova norma non richiede nè carta, nè manuali, che io vendo manuali preconfezionati, che sono solo interessato a fare clienti… (invece loro sono totalmente disinteressati al mercato!)

Ti dico subito come la penso (magari è la prima volta che entri nel mio blog e non ti è chiaro il mio fine):

  1. io ti sto dando un manuale completo, in formato word e ti rispondo via email se hai dei dubbi su come applicarlo, quando tutti gli altri non hanno nemmeno pubblicato una riga in pdf
  2. se vendessi sistemi preconfezionati sarei un pirla a darti il manuale bello che fatto: la verità è che credo che “la carta” (che purtroppo non sparirà con la nuova norma e non potrebbe essere diversamente) non sia affatto ciò che un consulente debba vendere e quindi la regalo, come metto a disposizione gratuitamente un esclusivo sistema informatico (www.mmax.it) per ridurla al minimo e sfruttare ciò che in azienda hai già. Capisco che questo sia un bel danno per i consulenti che vendono cartacce e teorie da azienda fallita, ma proprio sono contento che spariscano dopo i danni che hanno fatto al mercato
  3. leggere questo articolo (e tanti altri sul mio blog) e mettersi da soli a migrare il sistema qualità, significa risparmiare almeno 3/4.000 euro di consulenza: un consulente dovrebbe fare di più di questo, dovrebbe aiutare l’azienda a migliorarsi. Modificare un cazzo di manuale non è un miglioramento, ma un mero assolvimento di un obbligo che le aziende eviterebbero tranquillamente. Il problema è che i consulenti qualità sono in stragrande maggioranza esperti di tutto e quindi di niente!
  4. se mi accusano di essere alla ricerca di clienti posso tranquillamente confermare che è vero: già, mangio quello che caccio e come hai visto in questo blog, malgrado le oltre 4000 aziende registrate in MyMax Work, non cerco partnership con altri consulenti e non metto banner pubblicitari che non siano di servizi che erogo io. Il mio sistema per vendere però prevede una netta selezione dei clienti perché, lo ammetto con estrema sincerità, io non vado bene per tutti, ma solo per le aziende che, avendo realizzato un sistema qualità con altri consulenti, ne siano rimaste deluse (alcune lo hanno abbandonato) ed oggi vogliano utilizzarlo per vendere di più e ridurre i propri costi. Se vi dicessi che sono esperto in ogni processo e che potrei migliorare ogni cosa in azienda, vi autorizzo a mandarmi al diavolo.

 

I limiti del consulente qualità e come li ho superati

Quello che scrivo ora so che mi attirerà le ire dei “colleghi”, ma sono cose che non ho inventato io e assolutamente di buon senso.

Chi è un consulente qualità?

Un consulente che conosce bene una normativa, la sua interpretazione e le aziende trasversalmente.

Cosa intendo per trasversalmente? Semplice, dovendo il consulente occuparsi di commerciale, acquisti, produzione, progettazione, manutenzione, metrologia, magazzino, ecc…, sa un po’ di tutto (ha visto come fanno le varie aziende che ha seguito) e cerca di dare qualche consiglio valido.

Questa strategia ha fatto si che, in effetti, non siano esperti di niente e che la piccola impresa, anche quella animata dalle migliori intenzioni, gli chieda solo di fare manuale e procedure sulla base di ciò che già l’azienda fa e con il minor impatto possibile di altre cartacce.

Ovviamente il consulente è scandalizzato: “Io do un servizio fantastico… queste aziende di merda che non capiscono un cazzo…!”

Beh, lo dico così chiaro che più chiaro non si può:

 

solo a pensare una cosa del genere vuol dire che

chi non capisce un cazzo non è l’azienda

 

Non è questo il momento di spiegare le regole del marketing applicato alla qualità (ne trovi tanti di articoli nel blog), ma sono certo che se il consulente si specializzasse in qualche settore, o magari in qualche processo, avrebbe molti più clienti essendo visto veramente come un “miglioratore”.

Lo so cosa mi diranno: più sono trasversale, più ho probabilità di trovare clienti.

Non è così e per questo motivo oggi moltissimi sono alla fame (come le aziende da loro seguite e che pensavano che essere piccoli e fare di tutto fosso bello).

Per avere più clienti devi rinunciare ai clienti: brutto da dire, ma è così.

Io ho fatto una scelta precisa: io sono esperto di marketing e dei legami tra il marketing ed i prezzi dei tuoi prodotti, per cui il mio approccio sarà orientato ad un sistema qualità che sfrutterai per attrarre più clienti e per tenere sotto controllo i costi.

Te lo ripeto:

  • ti spiego come attrarre nuovi clienti (trovi molti articoli sul blog al riguardo)
  • ti insegno a calcolare i tuoi costi ed i prezzi corretti del mercato (trovi molti articoli sul blog al riguardo)

Questo non vuol dire fare di più di quello che dice la ISO 9001, ma sfruttare ciò che già fai e tenerne conto nel sistema.

Se ti serve un ingegnere di produzione, se ti serve un buyer esperto, se ti serve un esperto di logistica… non chiamare me, non chiamare un consulente qualità, chiama un esperto di quel processo, altrimenti comprerai teorie vecchie e fumose che, ti diranno, hanno funzionato in Toyota e nelle mega aziende mondiali: ma tu sei una PMI o la Toyota?

Fatti spiegare da un consulente qualità cosa è il pensiero snello o come si programma la produzione con i cartellini e poi dimmi se non ho ragione!

 

Come interpreteranno la nuova ISO i valutatori

Sto facendo, anche qui per primo in Italia, una cosa che ti sarà utilissima e che, se non leggerai qui sul blog, dovrai imparare a tue spese.

Grazie ai tanti anni di esperienza e alla conoscenza di decine e decine di valutatori dei più svariati enti di certificazione, sto procedendo all’intervista di un gruppo rappresentativo di questi facendo una serie di domande tra cui:

  • cosa cambia dal punto di vista del valutatore nella nuova norma ISO 9001:2015?
  • quali sono le direttive che hanno i valutatori relativamente ai nuovi punti della norma?
  • quali suggerimenti potete dare alle piccole aziende che devono trasformare un sistema qualità a cui, bene o male, erano abituate da anni?

Ma non solo, un gruppo di valutatori (che non cito per ovvi motivi di correttezza) sarà disponibile per rispondere ad eventuali quesiti che mi invierete all’indirizzo mm@mmax.it

Leggi il mio blog e troverai gratis tutti i consigli che ti servono.

Operativamente che si fa?

Scarica il nuovo Manuale cliccando sul link a fianco: MQ_ISO_9001_2015_Full

Oltre alla parte descrittiva sono presenti i riferimenti alle procedure che potrai scaricare in formato .pdf accedendo a MyMax (dopo esserti registrato gratuitamente).

Una volta in MyMax potrai leggere le Procedure che ti ho messo a disposizione e che dovrai adattare alla tua azienda e utilizzare il software senza alcun limite di tempo.

Il sistema qualità 2015 puoi farlo da solo, basta che studi il materiale pratico che puoi scaricare sul sito www.mmax.it (hai a disposizione il sistema informatico più evoluto in Italia per gestire sistemi integrati ed una collezione di procedure da cui prendere spunto e che potrai adattare facilmente).

Come sai MyMax è uno strumento on line che puoi usare gratuitamente e che è in continuo miglioramento perchè tiene conto di centinaia di suggerimenti che gli utenti mi inviano settimanalmente.

Contribuisci anche tu se ti fa piacere, mandami i tuoi commenti e suggerimenti.

Se hai bisogno di fare domande puoi farmele direttamente per email ed io risponderò privatamente – compatibilmente con il tempo che ho a disposizione.

Ti suggerisco comunque di utilizzare la pagina Facebook di MyMax in modo che i tuoi commenti e le mie risposte, possano essere condivisi con tutti i lettori.

Buon lavoro.

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo ...

Semplifica la tua attività
contatta i consulenti MYMAX
Guarda le nuove proposte che ti ho riservato.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy